domenica 18 ottobre 2009

Un pacco molto gustoso

È quello che mi ha mandato un caro amico che abita in provincia di Lucca. Un piccolo grande pacchetto che conteneva tre cose deliziose della sua terra, tutte di produzione artigianale. Ad essere sincera il pacco è arrivato qualche mese fa, ma quando mi dimenticavo di pubblicare le immagini e quando non avevo tempo... mi faccio perdonare ora. :P



La crema di lardo ce la siamo gustata per qualche mese. Ogni volta che facevo il pane la prima fetta veniva onorata con questa prelibatezza. Quella che mi ha mandato era davvero deliziosa, aromatizzata al punto giusto. Mi aspettavo di sentire di più il lardo, come quando si mette una fetta di Colonnata sul pane, ma con questa crema la sensazione di "grasso" sparisce del tutto. La pancetta ha trovato giusta "morte" in carbonare, amatriciane, con le uova e... affettata e mangiata con il pane, ma anche senza! È stata la prima cosa che ho fatto dopo avere aperto il pacco.




Infine veniamo ai testaroli, tipici della Lunigiana, fatti con acqua e farina e cotti in recipienti di terracotta che si chiamano "testi" (da cui il nome). La pastella risulta abbastanza fluida e viene cotta a legna fino a formare una crespella dallo spessore inferiore al centimetro.


Per mangiarli vengono spezzettati (io li ho tagliati a rombi) e bolliti in acqua salata. Cercando sul web ho trovato che i condimenti più tipici sono pesto, salsa di pomodoro o salsa al formaggio, ma il mio amico mi ha caldamente consigliato il pesto e ha avuto ragione.


Ringrazio ancora il carissimo Giorgio per questo gentile e gustosissimo pensiero!

1 commenti:

Simo

Che meraviglia di regalo!!!!!!!

Blog Widget by LinkWithin

Cucina, gusto e cultura   © 2008. Template Recipes by Emporium Digital

TOP